Didattica

Imparare Divertendosi

Propongo percorsi didattici ordinati e completi, tarati sulla persona.

Mi occupo di chitarra moderna. La mia curiosità mi ha portata a studiare, a diversi livelli di approfondimento, tanti generi diversi: pop, rock, metal, reggae, funky, folk, alternative, acoustic, blues, fusion, jazz. Prediligo però (e dunque lì mi specializzo) il rock, il pop, l’alternative, l‘ambient e la sperimentazione. 

Adoro insegnare e lo faccio da più di dieci anni: è per me un’occasione bellissima di condivisione e crescita reciproca, con ogni singolo allievo.

In questa pagina troverai:

OFFERTA FORMATIVA

Una parte dei miei programmi didattici, basati su anni di studi e continui miglioramenti, al fine di offrire una didattica sempre più variegata ed efficace. Ulteriori informazioni verranno fornite via mail.

FILOSOFIA D'INSEGNAMENTO

Empatia e pensiero: sono aspetti per me fondamentali e fondanti della didattica. La mia base di studi filosofici mi porta a pensare al modo in cui insegno, cercando costantemente di migliorarlo. Questo aspetto "intellettuale" si unisce a quello empatico, considerando che ogni studente è una persona, con le sue peculiarità e necessità. Per questo trovo fondamentale l'aggiornamento continuo negli ambiti della psicologia e della crescita personale.

PACCHETTI E OFFERTE

Nella massima trasparenza, troverete in fondo alla pagina i costi dei diversi pacchetti. Ci sono soluzioni su misura per ogni necessità: corsi completi e pacchetti con un certo numero di lezioni. Potete inoltre fare un bella sorpresa a qualcuno: qualsiasi soluzione può essere regalata per compleanni e festività!

OFFERTA FORMATIVA

Qui sotto trovate delle linee guida di programmi, che con l’esperienza di più di dieci anni d’insegnamento ho adottato come “punti di partenza“, adattati poi a ciascuna situazione. Potete contattarmi per ricevere via mail o whatsapp il programma completo di ogni corso. 

LINEE GUIDA PER TUTTI I CORSI:
DOVE: le lezioni si svolgono nel mio studio a Udine oppure online.
QUANDO:
le iscrizioni sono sempre aperte tutto l’anno, fino a esaurimento posti.
TIPOLOGIA: lezioni individuali (oppure in piccoli gruppi).
LIVELLO
: i corsi sono aperti a tutti, vanno dal base all’avanzato.
ETÀ: dai 5 anni ai 99. Non è mai troppo tardi!
GENERI:
pop, rock, metal, reggae, funky, folk, alternative, acoustic, ambient, blues.
TIPO DI CHITARRA: acustica o elettrica.
*(se avete una classica potete utilizzarla tranquillamente, tenendo però conto che che studieremo chitarra moderna)

OGNI PROGRAMMA DIDATTICO VERRA’ COSTRUITO SULLA PERSONA: come scrivo qui, per me è fondamentale che lo studente sia messo al primo posto e il programma debba essere fatto su misura per lui/lei.

Ribadisco che queste sono solo linee guida, ho poi una gamma di programmi didattici tarati su diversi generi e con tante proposte differenti, che posso fornire privatamente

Il percorso di chitarra moderna per chi comincia da zero!

Ponendo il focus sul fare un lavoro che garantisca una corretta impostazione delle mani, cominceremo fin da subito a imparare divertendoci, suonando canzoni (ovviamente molto semplificate) fin dalle prime settimane! In questo corso punto anzitutto ad appassionare allo strumento e a ricavarne soddisfazione. I primi mesi sono tosti, ma in questi anni ho visto che chi s’impegna e si dedica allo studio con costanza, già nell’arco di alcuni mesi riesce ad avere le prime soddisfazioni! Ovviamente non garantisco miracoli: il mio compito è, con un programma mirato e un’organizzazione puntuale, fornirvi gli strumenti per migliorare il più in fretta possibile, ma dall’altra parte dev’esserci impegno, volontà e costanza. Se ci sono questi tre elementi, i risultati arrivano eccome.

OBIETTIVI:
1. Riuscire a suonare delle canzoni con accompagnamento semplice ed accordi in prima posizione.
2. Essere in grado di suonare semplici riff e arpeggi.
3. Raggiungere un livello basico nella lettura del pentagramma.
4. Con la base di alcuni fondamenti teorici, essere in grado di trovare le note sulla tastiera e suonare la scala maggiore su un’ottava in diverse tonalità. 
5. Essere in grado di riconoscere, a un livello basico, i rapporti tra le note della scala maggiore (ear training).

ARGOMENTI DEL CORSO BASE 1:
*ACCORDI
(maggiori e minori in prima posizione)
*RIFF E ARPEGGI (quelli che hanno fatto la storia!)
*RITMICA (accompagnamento a quarti e ottavi)
*LETTURA BASE (prima posizione)
*SCALE (note sulla tastiera, scala maggiore su un’ottava)
*TECNICA (pennata alternata)
*EAR TRAINING/TEORIA /IMPROVVISAZIONE
(capitoli 1-5 del libro “Ear Training” di Keith Wyatt)
*REPERTORIO
(IMPORTANTISSIMO! Ogni argomento sarà calato nella realtà, nella musica reale, perciò sceglieremo assieme tante canzoni da suonare!)

Contattami per ricevere il programma completo!

Un bel salto in avanti!

Avendo già fatto un lavoro d’impostazione (o correzione della stessa), si passa al livello successivo. Cominciano ad esserci ritmiche più complesse, accordi nuovi. Iniziamo ad approfondire la teoria, a chiederci perché finora abbiamo suonato certe note e non altre. Iniziamo ad avventurarci in qualche accompagnamento blues, a studiare il fingerstyle… E dulcis in fundo, anche i primi assoli! 

OBIETTIVI:
1. Arrivare ad un buon livello di accompagnamento pop, anche con le ritmiche più complesse. Iniziare a masticare un po’ di blues e fingerstyle. 
2. Avere una buona conoscenza di tutti gli accordi del programma.
3. Conoscere la scala maggiore, minore, pentatonica minore, pentatonica maggiore, su due ottave.
4. Avere una buona conoscenza della teoria musicale base.
5. Essere in grado di riconoscere e trascrivere, oltre che le melodie, anche le parti ritmiche. 
6. Essere in grado di eseguire degli assoli semplici. 

ARGOMENTI DEL CORSO BASE 2:
*ACCORDI
(barrè, sus2 e sus4, add9, maj7, min7, 7 open, power chord)
*RITMICA
(ritmiche con ottavi e sedicesimi, terzine e shuffle, stoppato mano destra e mano sinistra, fingerstyle)
*SCALE
(scala maggiore, minore, pentatonica maggiore e minore su due ottave)
*EAR TRAINING/IMPROVVISAZIONE
(capitoli 6-12 dal libro “Ear Training” di Keith Wyatt)
*TECNICA 
(pennata alternata, legato, slide, armonici naturali, bending)
*TEORIA
(parte I del libro “Armonia e Teoria” di Keith Wyatt)
*ASSOLI
(primi semplici assoli per chitarra acustica e/o elettrica)
*REPERTORIO
(IMPORTANTISSIMO! Ogni argomento sarà calato nella realtà, nella musica reale, perciò sceglieremo assieme tante canzoni da suonare!)

Contattami per ricevere il programma completo!

Prendiamo in mano la chitarra elettrica!

Qui inizia il “gioco duro” ed è richiesto un numero di ore di studio maggiore rispetto al corso base… Ma la soddisfazione sarà molto grande! Ci addentriamo in maniera approfondita nel mondo della chitarra elettrica, considerandone le tecniche, i suoni, i generi. Un viaggio importante che ci condurrà ad approfondire i linguaggi rock, funky, metal, reggae, blues, e molti altri. Assoli e ritmiche più complesse vi condurranno a diventare sempre più dei chitarristi provetti!

OBIETTIVI:
1. Essere in grado di eseguire sulla chitarra elettrica accompagnamenti semplici e complessi negli stili coperti dal programma (tra cui rock, funky, metal, blues, etc), con conoscenza ottimale dei relativi accordi.  
2. Ottima conoscenza delle scale maggiori, minori, pentatonica maggiore e minore, su tutta la tastiera, in tutte le posizioni e tonalità, con sistema CAGED.
3. Avere un’ottima conoscenza della teoria musicale ed essere in grado di utilizzarla nella “vita reale”, con buona capacità di analisi e applicazione.
5. Essere in grado di riconoscere e trascrivere melodia, ritmo e armonia, fino agli accordi a tre voci. 
6. Essere in grado di eseguire degli assoli di difficoltà intermedia e improvvisare a un livello basico. 

ARGOMENTI DEL CORSO INTERMEDIO:
*RITMICHE
(ROCK: Jimmy Page, Malcom Young, Eddie Van Halen, James Hetfield. POP: Andy Summers, David Evans. FUNKY: Jimmy Nolen, Paul Jackson, Prince, Bob Marley + altre ritmiche da canzoni e libri)
*ASSOLI
(studio del manuale di Troy Stetina – Metal Lead Guitar Volume 1 – Assoli di: Nirvana, Guns ‘N Roses, AC DC, Pink Floyd, Led Zeppelin, Queen, Eagles, Deep Purple, e altri)
*SCALE E TASTIERA
(CAGED: intervalli, scala maggiore, minore, pentatonica maggiore, pentatonica minore, triadi)
*TECNICA (alternata, legato, bending, slide, armonici naturali e artificiali, tapping, sweep picking, hybrid picking)
*EAR TRAINING/IMPROVVISAZIONE
(capitoli 13-23 dal libro “Ear Training” di Keith Wyatt)
*TEORIA
(parte II del libro “Armonia e Teoria” di Keith Wyatt)

Contattami per ricevere il programma completo!

Altri percorsi che offro oltre alla chitarra.

TEORIA
ARMONIA
EAR TRAINING
SOLFEGGIO
COMPOSIZIONE
ARRANGIAMENTO
HOME RECORDING

Corsi collettivi e individuali per scuole private e pubbliche.

I corsi, indirizzati ai bambini degli istituti primari (classi terze, quarte e quinte) e ai ragazzi degli istituti secondari di primo grado (prima, seconda e terza media) e delle scuole superiori, mirano a fornire competenze pratiche relativamente allo studio della chitarra e alla musica d’insieme. Oltre a insegnare i concetti e le tecniche di base, si darà ampio spazio all’ascolto, al divertimento, cercando in primis di appassionare i bambini e i ragazzi allo strumento e alla musica, mostrandone la forza, la bellezza e il suo potere d’aggregazione.

Sarò felice di inviare via mail il programma didattico completo della mia proposta alle scuole interessate. Potete contattarmi qui.

FILOSOFIA D'INSEGNAMENTO:
LA PERSONA PRIMA DELLA DIDATTICA

“La persona prima della didattica” è un concetto che nasce dall’esigenza di proporre un insegnamento dinamico, vivo e in continua evoluzione. La mia filosofia è che non è l’allievo a doversi adattare al programma, ma l’esatto contrario. Avere una visione d’insieme e non una serie di lezioni sconnesse tra loro, quindi un programma, è necessario, perché consente infatti un apprendimento completo e ordinato. Dall’altra parte, il programma dev’essere un supporto, senza perdere di vista il fatto che si ha a che fare con una persona, un musicista che sta scoprendo le sue peculiarità. Dunque il programma non deve essere soffocante e standardizzato: desidero dare a ciascuno il supporto necessario per camminare poi con le proprie gambe ed essere musicalmente autentici

Quando a lezione ho a che fare con una/un nuovo studente, considero fondamentale porsi queste domande:
*Che carattere ha questa persona? Quale tipo di comunicazione efficace posso adottare per aiutarlo/a al meglio?
*Che gusti musicali ha? Che generi vorrebbe approfondire?
*Perché vuole prendere lezioni di chitarra? Quali obiettivi vuole conseguire? E come posso organizzare un programma efficace affinché questi vengano realizzati?

Le risposte mi arrivano man mano, affiancando lo studente nel suo cammino, e mi permettono perciò di costruire un programma su misura, sempre vivo, sempre efficace, perché considera l’evoluzione nel tempo della persona che ho di fronte (e anche della mia persona come insegnante).

PACCHETTI E OFFERTE

Ecco qui le diverse offerte. Brevemente, riassumo i punti che tutte hanno in comune: 

1. Sono INDIVIDUALI e completamente PERSONALIZZATE: i programmi e i repertori vengono concordati col singolo allievo, seguendo il suo gusto musicale e la sua evoluzione.

2. LEZIONI DAL VIVO IN SEDE: sono ripartite le lezioni individuali dal vivo in tutta sicurezza. La sede è ora pronta ad accogliere gli studenti per poter fare lezione serenamente. Per tutti i dettagli su modalità e norme di comportamento contattatemi.

3. LEZIONI ONLINE: è possibile fare lezione online in alta qualità con webcam Full HD, Fibra Ottica, materiali audio/video/pdf. Tutto quello che serve per garantire una lezione efficace anche a distanza!

4. Puoi REGALARE UN CORSO O UN PACCHETTO: un’idea creativa per compleanni e festività. Ho visto con piacere, in questi anni, che ha dato modo a tante persone di avvicinarsi ed appassionarsi alla chitarra… Una bella idea!

CORSO ANNUALE
35 LEZIONI

Un anno completo di corso di chitarra moderna, per qualsiasi età, livello, attivabile in qualunque momento. Le lezioni sono individuali e durano 50 minuti, con la frequenza di una volta a settimana. Possibilità di svolgimento online o in sede a Udine.

COSTO: 900 euro + IVA (10%) 
(con possibilità di rateizzazione)

PACCHETTO
12 LEZIONI

Tre mesi di corso con cadenza settimanale o, in alternativa, sei mesi di corso con frequenza ogni due settimane, ideale per chi lavora a turni o ha necessità di ritmi di studio più tranquilli. Questo corso è accessibile a qualsiasi età, livello, attivabile in qualunque momento. Le lezioni sono individuali e durano 50 minuti. Possibilità di svolgimento online o in sede a Udine.

COSTO: 320 euro + IVA (10%)

PACCHETTO
8 LEZIONI

Un pacchetto di otto lezioni può costituire un breve corso introduttivo oppure un percorso mirato di pochi mesi. Questo corso è accessibile a qualsiasi età, livello, attivabile in qualunque momento. Le lezioni sono individuali e durano 50 minuti. Possibilità di svolgimento online o in sede a Udine.

COSTO: 220 euro + IVA (10%)

PACCHETTO
4 LEZIONI

Un pacchetto di quattro lezioni, ideale per chi vuole avere un aiuto breve e mirato solo su alcuni argomenti, oppure un'introduzione allo strumento. Questo corso è accessibile a qualsiasi età, livello, attivabile in qualunque momento. Le lezioni sono individuali e durano 50 minuti. Possibilità di svolgimento online o in sede a Udine.

COSTO: 110 euro + IVA (10%)

Chiudi il menu
error: Content is protected !!